"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 29 ottobre 2013

Cavolo Rosso: medicina in formato risotto

Buon pomeriggio a tutti voi!!!



Visto che, nonostante il cielo limpido e le temperature miti, siamo in autunno inoltrato, vi lascio una ricettina con un super ingrediente di stagione.
Direttamente dall'orticello, il mio meraviglioso, adorato cavolo rosso.

Spendo qualche parola per questo fantastico ortaggio. 
Fantastico perchè fa bene davvero. 
Povero di calorie e di grassi, con una buona quantità di proteine. Ricco di vitamine (in particolar modo la C), minerali e antiossidanti. Come per gli altri ortaggi della famiglia delle brassicacee (o crucifere), si ritiene abbia proprietà antitumorali, in particolare contro il tumore dell'intestino.
Insomma, se è vero -come credo- che la prima medicina è il cibo, il cavolo è uno degli ingredienti dell'elisir di lunga vita. 



Risotto al cavolo rosso
 Ingredienti per 4
  • 350gr di riso per risotti 
  • 100gr di prosciutto crudo a dadini
  • 20gr di margarina
  • cipolla q.b.
  • 50gr di vino rosso
  • 1 cavolo rosso 
  • brodo
  • parmigiano abbondante

Preparate il brodo, con il dado o con le verdure.
In una padella, appassire la cipolla con metà della margarina, poi aggiungere il prosciutto crudo e farlo rosolare bene. Aggiungere il riso e farlo abbrustolire per un paio di minuti, sfumarlo con il vino rosso e quando questo sarà evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo, e fate cuocere per il tempo indicato dalla confezione (15-20minuti). A metà cottura aggiungete il cavolo rosso, lavato e tagliato a listarelle, crudo.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con la margarina e il parmigiano; aggiustare eventualmente di sale e servite.
****Le informazioni inserite in questo post sono frutto di mie personali ricerche, non hanno carattere scientifico o medico e potrebbero non essere accurate. In alcun modo esse sostituiscono il parere di un medico****

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...