"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

venerdì 27 aprile 2012

Nuggets di pollo alle erbe e aceto balsamico



Finalmente una giornata di sole. Sfiorati i 30°, passato brillantemente un esame, oggi ho passato la giornata intera fuori casa. Oltre ad aver preso un po’ di sole, sono anche rimasta lontana da sgarri vari, godendomi uno yogurt/gelato al melone seduta al muretto e nient’altro. Perciò sono arrivata all’ora di cena che avrei mangiato un pollo intero. Mi sono accontentata di mezzo petto di pollo, ma –complici le finestre aperte e la prospettiva di una seconda serata spensierata- la mia cena è stata una vera goduria. E’ una ricettina semplice semplice, ma ve la consiglio ASSOLUTAMENTE, soprattutto se siete stanchi del solito petto di pollo ai ferri. Se avete un orto o un balcone fornito di erbe aromatiche, meglio ancora: fa molto estate e profuma immensamente.



Nuggets di pollo alle erbe e aceto balsamico
 
Ingredienti
·         Mezzo petto di pollo
·         1 albume d’uovo
·         Un cucchiaio di crusca d’avena
·         Un cucchiaio di crusca di grano
·         Sale q.b.
·         Erbe aromatiche varie, fresche e secche: rosmarino, salvia, timo, maggiorona.
·         Un filo d’olio
·         Aceto balsamico
Tagliare a tocchetti il petto di pollo, passarlo nell’albume d’uovo e poi nelle crusche cui avrete precedentemente aggiunto il sale e le erbe aromatiche secche. Nel frattempo ungere una padella antiaderente e pulire l’olio in eccesso con carta da cucina, far soffriggere le erbe aromatiche fresche e quando è ben calda aggiungere i bocconcini di pollo. Far rosolare bene la carne, poi sfumare con aceto balsamico. Servire ben calda su un letto di lattuga con della glassa balsamica. Enjoy.

sabato 21 aprile 2012

Dolce al cucchiaio choco-berries

Lo stress universitario, l’ansia, la stanchezza fanno scattare una  fame nervosa non indifferente, soprattutto nel tardo pomeriggio o dopo cena (anche perché nel resto della giornata sono fuori casa), che rischia di trasformarsi (e talvolta lo fa) in colossali abbuffate. Ieri ho cercato un’alternativa sana per evitare di mangiarmi tutta la dispensa, così, mentre facevo un altro esperimento culinario non Dukan (niente ricetta, devo migliorarlo decisamente) ho improvvisato un dolcetto alternativo, adatto al consolidamento Dukan ma anche ad un’alimentazione sfiziosa e light, soprattutto in estate. Godetevi la merenda, ve la consiglio caldamente (ma servita freddissima!!).



Dolce al cucchiaio choco-berries (70 calorie circa)

·         1 tazza di frutti di bosco surgelati (200gr scarsi)
·         1.5 cucchiai di total, f.b. o formaggio spalmabile light
·         Un cucchiaino di cacao magro amaro
·         Dolcificante
Far scongelare i frutti di bosco, frullarli oppure spremerli con un cucchiaio, aggiungere gli altri ingredienti e frullare finché il composto non diventa spumoso. Versare in una ciotola e lasciare in frigo per almeno un’oretta. Servire con una spolverata di cacao e qualche frutto di bosco (io ho messo anche dei crostini integrali perché avevo voglia di sgranocchiare ^_^).

mercoledì 18 aprile 2012

Biscotti alla Nocciola




BISCUITS A LA NOISETTE 

per due giorni: dose giornaliera di crusche + 1/2 tollerato.

·         Crusche 4 + 2 (dose per due giorni, le mie pesate erano 40gr + 10gr) 
·         30gr latte in polvere (3 cucchiai)
·         1 uovo intero
·         1/2 yogurt 0.1% (il mio era aromatizzato con caffè solubile e nocciola, ma va bene anche normale)
·         dolcificante (ho assaggiato l'impasto, non vendo usato il TIC non so le gocce precise, ne metterei non oltre 10 credo)
·         1/2 cucchiaino aroma nocciola (io ho abbondato, nonostante fosse già nello yogurt)
·         1/2 cucchiaino lievito.
 

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, metterli su una teglia (nelle forme preferite) e infornare per 20minuti scarsi a 200° (io dopo un po’ ho abbassato il forno).







Sfornate e buona merenda!

Ecco i valori nutrizionali per porzione, se con la ricetta fate 6 biscotti:
 
Calories 55  
Total Fat 1.32g                         
Saturated Fat 0.363g     

 Polyunsaturated Fat 0.323g
   
Monounsaturated Fat 0.463g
 
Cholesterol 32mg                   
Sodium 128mg               
Potassium 182mg
 
Total Carbohydrate 9.13g   
Dietary Fiber 1.8g                    
 
Sugars 3.53g
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...