"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

mercoledì 14 novembre 2012

Zuppa semplicissima di funghi e ceci


Buondì. 

Anche oggi vi lascio una ricetta veloce, autunnale e buona.

E' la mia versione light di una zuppa che mangiammo anni fa ai 25 anni di matrimonio dei miei zii: da allora mia mamma la fa spesso, solo che lei fa i funghi trifolati e aggiunge dell'olio nella preparazione. 

E poi la serve con i crostini ripassati in padella con l'olio.

Se volete potete farla così anche voi, ma vi garantisco che questa versione leggera è comunque buona, e sarà buona anche con la vostra bilancia.

Vi fidate?




Zuppa semplicissima di funghi e ceci

·         1 barattolo di ceci in scatola
·         250gr di funghi
·         Cipolla
·         Olio evo
·         Sale
·         Pepe
·         Timo
·         Pane integrale
Lessare i funghi e i ceci con il timo (lasciando il rametto intero, per poterlo poi togliere) e poca cipolla sminuzzata. Frullarli, tenendone da parte un po’, e aggiustare di sale. Servire in coppette monodose con alcuni funghi e alcuni ceci lasciati interi, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, del timo e crostini di pane integrale.


13 commenti:

  1. Buonissima.. di ceci si.. ma con i funghi anche.. mai pensato!!! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Funghi e ceci, ci devo provare! ;)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, leggera, e con quei crostini a stella.....proprio vero che la bellezza sta spesso nelle piccole cose! Brava Valeu!
    Ma dimmi un po', dove vivono esattamente i tuoi parenti maremmani? Stanno bene? E quando vai a trovarli? Presto vero, così ci conosciamo :)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Buonissima con i ceci frullati, non l'ho mai provata così! Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Mmm... che buona deve essere, la segno subito! L'abbinamento ceci - funghi deve essere squisito e poi mi piace il fatto che sia light ma con gusto! ;) Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  6. mi fido si...ha un'aspetto delizioso :))! bravissima Vale...soprattutto perchè sto piatto mette d'accordo linea e gusto..ti pare poco? kiss

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia!
    Hai avuto un'idea golosissima!
    Voglio provarla anch'io!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Siiii!!
    Mi fidoooo!!
    Ance perché proprio ieri ho fatto notare a mia mamma che soffrigge troppo e usa troppo olio!!!
    Mi piace questa zuppa!
    Ottima per l'autunno!

    RispondiElimina
  9. Profuma meravigliosamente di autunno questa zuppa deliziosa.. :)

    RispondiElimina
  10. Semplice ma buonissima! Ottima questa zuppa!

    RispondiElimina
  11. uhmm si ci fidiamo! appena recupero due funghi la proviamo!
    ciao buona notte..
    ficoeuva

    RispondiElimina
  12. Un incanto!!! le stelline poi...un tocco raffinato.
    Tanti baci Vale!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...