"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

domenica 19 agosto 2012

Ravioli (con farina di ceci) speck e noci


Buona domenica!! 

Oggi vi propongo dei ravioli che a dispetto del lungo titolo sono semplicissimi. Il ripieno delicato, la pasta bella soda e il condimento iper saporito sono perfetti insieme, quindi non posso che consigliarli in questa esatta variante. 

Devo confessare che la mia idea era di usare i pistacchi, ma mi son resa conto troppo tardi di non averli, i negozi erano già chiusi e gli amici attendevano la cena, quindi ho ripiegato sulle noci che con lo speck sono comunque perfette. 

*perdonate la qualità delle foto: la mia distrazione 
non si è limitata solo ai pistacchi, 
ma ho dimenticato anche la fotocamera*







Ravioli (con farina di ceci) speck e noci

Ingredienti x3 porzioni abbondanti

Per la pasta
·         100gr di farina di ceci Il Molino Chiavazza
·         150gr di farina 00 Il Molino Chiavazza
·         3 uova
·         1 cucchiaio olio
·         Sale

Per il ripieno
·         10gr ricotta
·         60gr grana
·         1 tuorlo
·         Sale
·         Pepe
·         Noce moscata

Per il condimento
·         3 fette spesse di speck
·         50gr noci
·         Timo
·         100ml di panna da cucina
·         Acqua di cottura


Setacciare insieme le due farine e sistemarle a fontana, rompere le uova, sbatterle con un pizzico di sale e l’olio ed incorporare lentamente la farina, fino ad ottenere una pasta soda. Tirare delle sfoglie non troppo sottili, nel frattempo preparare il ripieno mescolando la ricotta con il grana, l’uovo, sale, pepe e noce moscata. Preparare i ravioli mettendo un cucchiaio di ripieno su un rettangolo di sfoglia e ricoprendolo con altra pasta. Tagliare i ravioli e chiuderli aiutandosi con una forchetta.
Bollire abbondante acqua salata, nel frattempo preparare il condimento: in una padella antiaderente rosolare lo speck tagliato a cubetti con metà delle noci ridotte a pezzi piccolissimi e del timo fresco, senza grassi aggiunti. Quando lo speck sarà abbrustolito aggiungere la panna. Intanto cuocere i ravioli finché non saranno tornati a galla, scolarli nella padella del condimento e lasciarli insaporire. Se necessario allungare con un po’ d’acqua di cottura. Servire cosparsi con l'altra metà delle noci e con del timo freschissimo.



4 commenti:

  1. Buonissimi!
    Io li ho mangiati con speck e gorgonzola!

    RispondiElimina
  2. Le foto a me invogliano eccome, tant'è che nonostante l'ora un piatto lo magerei più che volentieri ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. A me le foto non sembrano male... ed anche questi tuoi ravioli sembrano deliziosi. Appena rimetterò le mani in pasta, ci faccio un pensierino... ;o)

    RispondiElimina
  4. mi piace questo strappo alla dieta!!! complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...