"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

sabato 30 giugno 2012

Maionese Vegan


Prima Scipione. Poi Caronte.

Non credo di ricordare mai tutto questo caldo nel mese di Giugno.

In ogni caso, eccolo: il caldo torrido, quello che abbiamo invocato a Febbraio,  mentre eravamo sepolti da un metro di neve. Quindi, ce lo teniamo, finché dura (e spero duri ancora un bel po’, nonostante la mia pressione sanguigna non sia propriamente d’accordo).

Con questo caldo, cosa c’è di meglio di un piatto di insalata? Insalata di lattuga, di pomodori, di cetrioli, ma anche insalata di frutta (perché chiamarla macedonia invece non fa anglosassone), di riso, di pasta. 

Ecco, insalata di pasta.

A casa, la pasta fredda è venerata. 

Con maionese, abbondante maionese.

Evviva il colesterolo!!

La maionese non è uno dei miei condimenti preferiti. Do di matto al pensiero di quello spreco di calorie. Anche sulle patatine fritte, per me la maionese rovina il sapore. 

Poi vorrei che a casa si tenesse un po’ più sotto controllo l’alimentazione. 

E visto che erano giorni che pensavo di provare questa ricetta dell’Araba, detto fatto. 

Il colesterolo di mia madre non subirà variazioni. Lei  rimane attaccata alla maionese tradizionale con convinzione. Ed io, con altrettanta convinzione, la prossima settimana proverò a farla un po’ più acida, fiduciosa nella sua conversione alla maionese vegana.

Intanto io mi sono innamorata del sapore di questa salsina. 

E ci faccio lo spuntino, immergendo i cetrioli direttamente nel barattolo!



Maionese Vegan
 
Frullare insieme 50ml di latte di soia, 100ml di olio di semi e regolare di limone (o aceto) e sale. 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...