"There is no magic cure, no making it all go away forever. There are only small steps upward; an easier day, an unexpected laugh, a mirror that doesn't matter anymore." Wintergirls

martedì 12 giugno 2012

Choco/Mint Dukan Pancakes


È meraviglioso alzarsi la mattina e vedere il sole che filtra tra le tende, aprire la porta per fare entrare la brezza tiepida e prepararsi la colazione.

Si, perché io adoro la colazione. Mi capita di andare a letto la sera pensando a cosa mangiare la mattina successiva, è un pasto speciale e anche quando devo alzarmi prestissimo devo dedicare una mezz’ora al rito della colazione. La cosa che non manca mai è l’acqua, due bei bicchieroni a temperatura ambiente a stomaco vuoto. Poi, anche con 40°, il tè verde caldo. È una piacevole abitudine ormai per me quella di sorseggiare il tè alla mattina. Ho provato anche a cambiare tè, ma quello verde resta il mio preferito, e poi fa tanto bene! Per quanto riguarda il pasto solido, so che molte persone non riescono a mandar giù granché così presto, ma io ho la buona abitudine di mangiare la mattina da sempre (si, buona, visto che è anche dimostrato che fa bene al metabolismo e –aggiungo io- all’umore). Questa parte del rito della colazione cambia continuamente. Ogni periodo mi fisso con qualcosa. Adoro frutta e latte e cereali, mi piacciono anche i biscottini e le crepes, ma la cosa più buona (e più lunga da preparare) sono i pancakes. Non credo ci sia una sola persona che non ami i pancakes (poi magari mi sbaglio, ma avanti, ditelo se avete il coraggio!!). Quando posso dedicare una decina di minuti in più alla preparazione li faccio davvero volentieri. 

Così stamattina, nonostante mi sia alzata alle 9 passate, non avendo niente da fare me li sono preparata. Però ci voleva un abbinamento fresco e in grado di sferzare la giornata già calda. Cosa, meglio della menta, per rinfrescarmi? E cosa, per spezzare la freschezza, meglio del cacao?



Pancakes Dukan cioccolato e menta

Ingredienti per i pancakes
·         10gr maizena
·         5gr latte scremato in polvere
·         15gr crusca d’avena
·         1/2 cucchiaino di lievito
·         dolcificante
·         1/2 cucchiaino di cacao amaro magro
·         50gr latte scremato
·         Qualche fogliolina di menta sminuzzata (facoltativa)

Ingredienti per la salsa
·         Formaggio quark (30gr circa), oppure Total, yogurt o altro formaggio spalmabile magro di proprio gusto
·         Dolcificante
·         Aroma menta
 

Mescolare gli ingredienti per i pancakes, lasciar riposare poco l’impasto e poi preparare le frittelline (traduzione impropria per evitare una ripetizione ^.^) con una padellina antiaderente ben calda. Nel frattempo preparare la cremina di formaggio e menta. Sovrapporre i pancakes alternandoli con un cucchiaio abbondante di crema alla menta, spolverare con una puntina di cacao magro e mangiare ancora tiepidi. 

Deliziosi.

Con questa ricetta partecipo al contest Facciamo colazione insieme? di La Erika in cucina.

4 commenti:

  1. Yum! Sembrano deliziosi! :)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ma quante delizie ci sono in questo blog, bravissima e complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. io sono esttamente come te...amo fare colazione e anch'io mi ritrovo alla sera a pensare a cosa mangiare la mattina successiva!! ottimi questi puncake!!ricetta inserita e scusa il ritardo!

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata da me....eccomi arrivata subito, a farti visita!

    IO...Io lo dico...non ho MAI mangiato un pancake!!!....questa ricetta è molto intrigante e mi devi illuminare su cosa è l'aroma menta....dove lo trovo? può andare bene anche lo sciroppo di menta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...